Studio Ortodontico Dott.ssa Silvia Bernini Bergamo

GNATOLOGIA

La gnatologia Il sorriso gengivale, ovvero la maggiore esposizione di gengiva quando si sorride, è dovuta ad una crescita verticale eccessiva della base ossea superiore, determinata in parte allo sviluppo disarmonico del viso. Lo studio della Dott.ssa Bernini è specializzato nelle patologie e nelle disfunzioni della mandibola e dell'articolazione della mascella e della bocca. Le problematiche sono rappresentate da rumori, click, dolori che possono interessare la zona dell’orecchio o parte o tutto il cranio, blocchi dell’articolazione, lussazioni, digrignamento, asimmetrie, serramento.


Gnatologia Studio Ortodontico Dott.ssa Silvia Bernini Bergamo
Gnatologia Studio Ortodontico Dott.ssa Silvia Bernini Bergamo


Terapia

La terapia gnatologica consiste nel ristabilire i normali rapporti fra condilo mandibolare, disco articolare e fossa glenoide. Allo scopo servono apparecchi prevalentemente di resina (bite e splint) che riposizionano la mandibola producendo allo stesso tempo un rilassamento dei muscoli masticatori e di tutti gli altri muscoli interessati.

Una volta eliminate le contratture si procede alla terapia di stabilizzazione dei risultati, che prevede la correzione occlusale che può andare dal molaggio selettivo, per eliminare le interferenze, al ripristino delle corrette altezze e posizioni dentali tramite l’ortodonzia.

I mezzi terapeutici possono variare. E’ piuttosto costante il ricorso a placche occlusali ("bite planes”, splint) più raramente, previa risonanza magnetica o tomografia assiale computerizzata, si ricorre alla chirurgia.


Gnatologia Studio Ortodontico Dott.ssa Silvia Bernini Bergamo

Richiedi informazioni o appuntamento