Studio Ortodontico Dott.ssa Silvia Bernini Bergamo

ODONTOIATRIA

Lo Studio della Dott.ssa Silvia Bernini a Bergamo offre anche servizi di odontoiatria sull'adolescente e nell'adulto. L’obiettivo è quello di fornire una diagnosi e un trattamento accurato ai pazienti. Si avvale di un’equipe di professionisti preparati e competenti che si prendono cura dei problemi dentali di tutta la famiglia, dal bambino all’adulto.

L'odontoiatria è quella branca della medicina che si occupa della prevenzione, della diagnosi e della terapia medica e chirurgica delle patologie che colpiscono denti, gengive, ossa mascellari (mascellare superiore e inferiore o mandibola), articolazioni temporo-mandibolari (ATM), ghiandole salivari, tessuti neuro-muscolari e mucose orali.
Gli elementi più rappresentativi di questo sistema, i denti e le gengive, influenzano, nella loro sostanziale percepibilità, la bellezza del volto e l'estetica del sorriso. La forma anatomica dei denti, il colore, l'ordine in cui si dispongono nel contesto delle arcate, la forma stessa delle arcate, l'armonia della linea gengivale che gli fa da contorno, sono fattori che contribuiscono a determinare quello che viene definito come un bel sorriso. Una malocclusione, ovverosia un cattivo rapporto di combaciamento tra i denti, può influire su altre parti del sistema masticatorio e di quelli collegati alterandone la salute.

Studio Ortodontico Dott.ssa Silvia Bernini Bergamo

Odontoiatria conservativa

L'odontoiatria conservativa si occupa di trattare le lesioni a carico dello smalto e della dentina dei denti, in principal modo dovuta a carie, ma anche a traumi, erosioni, abrasioni, con la finalità di restaurare la normale funzione ed estetica di questi ultimi. Per restaurare tali lesioni, è possibile utilizzare:

  • una tecnica diretta: l'odontoiatra prepara, nel dente, una idonea cavità eliminando il tessuto malato o comunque non conservabile e ricostruisce il dente nella stessa seduta;

  • una tecnica indiretta: l'odontoiatra prepara una cavità, eventualmente realizza una pre-ricostruzione (build-up) e ne rileva un'impronta che passa poi a un laboratorio odontotecnico. L'odontotecnico (tecnico specializzato nel costruire manufatti quali intarsi, dentiere, protesi dentali) costruisce poi un manufatto su misura, intarsio, di grande precisione, che verrà cementato sul dente dall’odontoiatra nel corso di una seduta successiva. La tecnica diretta è la più frequentemente utilizzata nel caso di lesioni piccole e medie; la tecnica indiretta di norma è riservata alle perdite di sostanza dentale più importanti.

Lo Studio Dentistico della Dott.ssa Silvia Bernini effettua anestesia dentale digitale che consente di non avvertire nessun disagio, oltre all’utilizzo di minor anestetico.

Studio Ortodontico Dott.ssa Silvia Bernini Bergamo

Richiedi informazioni o appuntamento