Studio Ortodontico Dott.ssa Silvia Bernini Bergamo

IGIENE DENTALE

Igiene dentale Studio Ortodontico Dott.ssa Silvia Bernini Bergamo Il primo passo per mantenere una buona salute orale è sicuramente un’igiene quotidiana accurata e meticolosa. Ma per quanto utile, per prevenire e quindi individuare e intervenire precocemente su eventuali patologie, è necessario integrare l’igiene orale con controlli regolari e trattamenti periodici di pulizia dentale professionale.

Molto utili sono le applicazioni locali di gel rimineralizzante che contiene fluoro, calcio, sali minerali che rinforzano lo smalto e lo rendono più forte e meno aggredibile dalla carie.


PREVENZIONE ESTETICA

Per prevenzione dentale, si indicano quelle funzionalità dedicate alla cura, l’attenzione e alle buone abitudini che aiutano a mantenere in salute i denti e la bocca. Sarebbe opportuno iniziare con un corretto trattamento fin dalla tenera età.

SBIANCAMENTO

Lo sbiancamento, come già suggerisce il nome, è una procedura odontoiatrica che permette di migliorare il colore dei denti rendendoli più bianchi. I prodotti utilizzati per questo tipo di trattamento sono molteplici e principalmente contengono perossido di idrogeno e di carbammide, a seconda della tecnica scelta.

Per questo motivo la moderna odontoiatria ha sviluppato tecniche e trattamenti in grado di soddisfare il desiderio di un miglioramento estetico in modo duraturo.
Per esempio: cambiare colore, forma, posizione dei denti e anche parametri estetici. Per poter procedere con questi trattamenti il primo step è un’analisi facciale e dento-labiale, per procedere poi con un piano di trattamento personalizzato sulla base della situazione clinica e delle esigenze del paziente.

igiene dentale Studio Ortodontico Dott.ssa Silvia Bernini Bergamo

La frequenza della pulizia dentale consigliata dagli esperti è di sei mesi, o tutt’al più una volta all’anno. Prolungare troppo il tempo intercorso tra due interventi di pulizia dei denti, infatti, rende necessaria una pulizia leggermente più aggressiva, oppure suddivisa in due diverse sedute di igiene orale, qualora la prima non si fosse rivelata sufficiente per eliminare tutto lo sporco nascosto nel cavo orale

Adulti ed adolescenti:
Rimozione del tartaro, pulizia, sbiancamento e air flow nuovo macchinario che libera bicarbonato ed é utile per la rimozione di macchie di pigmentazione.

Bambini:
Educazione all'igiene dentale e rimozione delle abitudini viziate.

Richiedi informazioni o appuntamento