Studio Ortodontico Dott.ssa Silvia Bernini Bergamo

ORTODONZIA PER ADULTI

Si parla di ortodonzia per adulti quando la dentizione permanente e la crescita cranio-facciale sono ormai complete. L’ortodonzia si occupa dell’allineamento dei denti con finalità estetiche, ma il suo ruolo principale e primario è quello di ripristinare una giusta funzione dell’apparato dentale.
Un cattivo combaciamento dei denti è dannoso. Spesso è impossibile eseguire otturazioni, corone o ponti senza aver prima ottenuto dall'ortodontista una correzione nella posizione dei denti. Inoltre denti allineati e ben disposti sulle basi ossee sono normalmente più sani e più facilmente pulibili: pertanto è probabile che durino più a lungo in bocca al paziente.

Studio Ortodontico Dott.ssa Silvia Bernini Bergamo

Si è visto, inoltre, che gravi forme di malocclusioni delle arcate dentali possono essere anche correlate a patologie della colonna vertebrale e che alcune forme di cefalee muscolotensive localizzate, per esempio, nelle tempie o davanti all’orecchio, possono essere anch'esse correlate con malocclusioni dentali.

Molti adulti presentano malocclusioni. Alcuni convivono con questa situazione senza sintomi apparenti, altri, invece, possono avere problemi parodontali (retrazioni gengivali, recessioni e tasche ossee) da cui può derivare una minore stabilità dei denti in bocca.

Ortodonzia Adulti - Studio Ortodontico Dott.ssa Silvia Bernini Bergamo

I denti che hanno poco spazio si stortano ed si affollano provocando maggiori ristagni di placca che favoriscono lo sviluppo di carie. Quando i denti sono storti può anche accadere che le arcate non combacino correttamente. Queste malocclusioni provocano una disarmonia funzionale. In questi casi si parla di problemi dell’articolazione temporo-mandibolare o ATM che possono coinvolgere tutto il sistema neuro-muscolare con disturbi cranio-cervico- mandibolari.

Per tutti questi motivi, è consigliabile consultare uno specialista in ortodonzia che potrà proporre:

Ortodonzia fissa: generalmente usata in dentatura permanente. Si avvale di apparecchi fissi ( metallici o ceramici), che servono per ottenere spostamenti dentali anche molto marcati. L’apparecchio ai denti nell’adulto ovviamente tiene conto anche dell’aspetto estetico importante per una attiva vita sociale e professionale.

Ortodonzia invisibile: anche essa viene usata in dentatura permanente. Si avvale di una sequenza di mascherine trasparenti invisibili che sono in grado spostare i denti permanenti nella posizione necessaria per un corretto ingranaggio dentale. Le mascherine sono molto utilizzate sia negli adulti che negli adolescenti che non vogliono far vedere che stanno portando un’apparecchio ortodontico.

Richiedi informazioni o appuntamento