News | Denti da Latte - Studio Ortodontico Dott.ssa Silvia Bernini
https://www.dottoressabernini.it/ -
Lunedì, 6 marzo 2023

Denti da Latte

I denti da latte di tuo figlio fungono da guida per il suo futuro sorriso in via di sviluppo. Hanno anche un impatto sulla dieta, sulla parola e sulla fiducia in se stessi. Ma ecco quattro cattive abitudini che potrebbero danneggiare in modo permanente i denti di tuo figlio.

Pollice, dito, suzione del ciuccio o uso prolungato del biberon

Quando un bambino succhia ripetutamente un oggetto estraneo (comprese le dita o i peluche), cambia in modo determinante i modelli di crescita delle mascelle e dei denti in eruzione. Questo può portare a diversi problemi se l'abitudine dura troppo a lungo. Alcuni effetti collaterali legati all'abitudine includono 1) "morsi aperti" in cui i denti anteriori non mordono il cibo,

2) overbites in cui i denti anteriori sporgono in avanti rispetto alla mascella inferiore e

3) "morso incrociato" in cui la mascella superiore si restringe e può diventare più stretta rispetto a quella inferiore. Nel tempo, tutte queste anomalie del morso possono causare gravi disturbi della masticazione, malnutrizione, effetti psicosociali negativi e possibili ritardi del linguaggio.

È importante svezzare i bambini dalle abitudini di suzione il prima possibile.

Spinta della lingua

C'è qualche controversia nella letteratura scientifica ortodontica sulla spinta della lingua. La saggezza prevalente che, a meno che la lingua non sia sovradimensionata (alcune condizioni mediche possono causare questo), la spinta della lingua è di solito un effetto collaterale di un'anomalia del morso come un morso aperto. Tutte le persone spingono la lingua in avanti per deglutire. Questa azione fa piegare la lingua come uno scivolo e ci aiuta a fare un movimento ondulatorio sul dorso della lingua che guida il nostro cibo verso il nostro esofago.

Quando i bambini non imparano a deglutire correttamente (di solito a causa delle abitudini di suzione e dei loro effetti sul morso sopra descritti) provocano movimenti irregolari della lingua quando deglutiscono. La spinta della lingua è quindi un comportamento muscolare che è una reazione alla situazione dentale e non la causa della situazione dentale.

Non Andare a dormire con un biberon o una tazza con beccuccio ma solo con acqua.

Dormire con una tazza o una bottiglia di qualcosa di diverso dall'acqua può provocare carie diffuse, in particolare sui denti anteriori superiori. Spesso ci riferiamo a questa condizione come "carie da biberon". Poiché il latte oi liquidi con zuccheri naturali (compresi i succhi di frutta) alimentano i batteri, è meglio limitarli solo ai pasti. Se consumato per lunghi periodi di tempo come di notte, il bambino avrà sicuramente molti problemi di carie, quindi questo DEVE essere evitato.

Saltare lo spazzolino due volte al giorno consentirà l'accumulo di placca lungo i denti e le gengive del bambino. Alla fine la gengivite e la carie si svilupperanno in quelle aree. È importante distruggere i batteri della placca con lo spazzolino e il filo interdentale regolari fin dal primo giorno.

Bisogna fare regolarmente i controlli dentistici anche dei bambini piccoli dai 3 anni.

L'odontoiatria pediatrica e gli specialisti ortodontici dello studio si rivolgono a bambini di tutte le età, inclusi neonati e bambini piccoli. Iniziare le visite odontoiatriche con tuo figlio fin dalla tenera età con uno dei nostri specialisti in cure dentistiche infantili aiuterà tuo figlio a vivere l'odontoiatria come un aspetto positivo e importante per crescere in salute. Pianifica la prima visita di tuo figlio quando escono i denti decidui.


Richiedi informazioni o appuntamento