Che cos'è l'ozono dentale e come si usa?
L'ozono ha molti usi nell'odontoiatria
L'ozono è usato per trattare problemi dentali comuni tra cui carie, malattie gengivali e parodontali, trattamento del canale radicolare, patologia ossea e terapia preventiva. Molto spesso l'ozono fa parte di una procedura e non di una terapia a sé stante. In casi più complessi come gli impianti a bocca piena , l'ozono ridurrà al minimo l'infezione e accelererà la guarigione delle ossa e delle gengive.
10 vantaggi dell'utilizzo dell'ozono nello studio dentistico:
1. Ossigeno ozono o terapia con gas O2/O3 – utilizzato nei siti di estrazione dei denti per pulire l’osso e ossigeno per promuovere la guarigione. Il gas ozono viene utilizzato ad azione batteriostatica sulla carie. L'ozono è anche usato nel trattamento delle malattie gengivali. Mettere gas ozono nelle gengive per rimuovere i batteri anaerobici nella malattia parodontale.
2. Acqua ozonizzata: usata per trattare ascessi dentali, infezioni parodontali e gengivali, mal di gola e ulcerazioni, l'acqua di ozono viene utilizzata in tutte le nostre sale di trattamento.
3. Pulire l'osso prima di posizionare un impianto dentale
4. Prevenzione della carie e prevenzione delle malattie gengivali. Non ci sono effetti collaterali o sostanze chimiche coinvolte.
5. Previene la perdita dentale.
6. Disinfettare un dente prima di posizionare un'otturazione. Il dente è composto da molti tubuli dentali che possono contenere batteri nocivi. L’ozono può permeare questi tubuli e uccidere i batteri ed ossigena anche la polpa del dente.
7. Può anche ridurre l'infiammazione.
8. può controllare le Infezioni dell'osso mascellare nei siti di estrazione che non sono guarite correttamente
9. La maggior parte dei pazienti non riporta alcun effetto collaterale della terapia con ozono.
10. L'ozono può trattare l'infezione nei siti di rimozione dei denti del giudizio e accelerare la guarigione e ridurre il gonfiore e il dolore.
Cos'è l'ozono?
L'ozono è una molecola costituita da tre atomi di ossigeno. Viene prodotto naturalmente dalla luce solare o utilizzando un generatore di ozono . L'ozono può essere utilizzato in odontoiatria senza effetti collaterali e senza controindicazioni con altri medicinali o eventuali disturbi medici che il paziente potrebbe avere.
Quando le molecole di ozono si dividono in singoli atomi di ossigeno, possono reagire quando entrano in contatto con un contaminante. La riduzione delle infezioni trasmesse per via aerea è scientificamente provata. Questa reazione è tutta fatta attraverso il singolo atomo che ossida i contaminanti. Quando questa reazione ha luogo, distrugge tutti i contaminanti con cui entra in contatto modificandone le proprietà fisiche, facendo sì che il contaminante non sia più tossico o in grado di riprodursi. L'ozono aggiuntivo si trasforma nuovamente in ossigeno puro, rendendolo così rispettoso dell'ambiente.
L'ozono è fondamentalmente ossigeno con un elettrone in più. Si scompone in ossigeno e rilascia un elettrone. L'ozono può invertire gli effetti della malattia e dell'infezione con l'effetto "ossidativo" del rilascio di elettroni. L'ozono è fondamentalmente ossigeno ad alta energia.