News | dentista adulti tre interventi più richiesti - Studio Ortodontico Dott.ssa Silvia Bernini
https://www.dottoressabernini.it/ -
Martedì, 25 luglio 2023

Adulti e dentista i tre interventi più richiesti ma quali realmente necessari? descrizione e indicazioni

Il dentista: l'importanza di questa figura

Il dentista è una figura medica molto importante. Egli non solo si occupa di sistemare i problemi relativi ai denti, ma ricopre una vera e propria funzione educativa.

Insegna, infatti, a come prendersi cura della propria salute dentale attraverso l'alimentazione e l'igiene orale.

Avere una bocca sana è fondamentale in quanto permette di non avere problemi per quel che riguarda il processo di masticazione e, soprattutto, favorisce una buona integrazione del soggetto nella società.

Adulti e dentista: i servizi maggiormente richiesti

Un laboratorio dentistico offre al proprio cliente una grande varietà di servizi. Tuttavia, ce ne sono alcuni, tre in particolare, che vengono maggiormente richiesti.

Al primo posto vi è, sicuramente, la ricostruzione dentale. Al secondo, invece, la rimozione delle carie e al terzo, ma non perché meno importante, lo sbiancamento.

Ma analizziamoli nel dettaglio.

La ricostruzione dentale è un servizio sempre più richiesto. Le cause possono essere o una scarsa igiene orale o la scheggiatura o rottura dei denti. Piccoli incidenti, questi, che vedono protagonisti soprattutto i bambini durante i loro giochi, ma non solo gli adulti durante le attività sportive spesso sottovalutano i rischi.

La rimozione delle carie è un servizio altrettanto comune in quanto la causa della formazione di queste ultime, è dovuta, in particolar modo, da un'alimentazione con troppi zuccheri.

Per quanto riguarda lo sbiancamento, invece, è un servizio prettamente estetico. Il colore dello smalto dei denti, che in alcuni casi viene alterato da agenti esterni come il caffè o il fumo delle sigarette, viene trattato rendendolo più bianco e brillante.

Ma quali sono realmente necessari?

Di questi tre servizi offerti dal dentista, sicuramente, quello meno necessario è l'ultimo ovvero lo sbiancamento.

La ricostruzione è fondamentale per favorire il masticamento. In mancanza di denti forti e sani, infatti, masticare risulta molto difficile o anche impossibile. La soluzione sarebbe nutrirsi di cibi liquidi o non masticare per niente, cosa che potrebbe provocare, però, altri tipi di problemi a livello intestinale.

La cura delle carie è, anch'esso, un servizio molto importante. Curarle quando è ancora possibile, infatti, fa sì che la probabilità di salvare il dente sia più alta rispetto a se ciò non avviene. Non curarle potrebbe aggravare la situazione fino a rendere necessaria l'estrazione del dente.

Lo sbiancamento, invece, come già detto precedentemente, è un trattamento prettamente estetico. Avere denti più giallastri e non così bianchi e lucenti come si vorrebbe non provoca alcun tipo di problema fisico. Per questo motivo, risulta essere il meno necessario rispetto agli altri due. Si sceglie di sottoporsi a questo trattamento se non ci si sente a proprio agio con il colore dello smalto dei propri denti e per migliorare sé stessi.


Richiedi informazioni o appuntamento