News | Secchezza Fauci - Cause e Rimedi - Studio Ortodontico Dott.ssa Silvia Bernini
https://www.dottoressabernini.it/ -
Sabato, 11 febbraio 2023

Secchezza Fauci - Cause e Rimedi

Cosa è la Secchezza delle Fauci

Per molti, la secchezza delle fauci è rara e si verifica a causa della disidratazione. Sfortunatamente, per altri la secchezza delle fauci è un problema cronico che può avere un impatto sulla vita quotidiana. Per aiutarti a capire di più sulla secchezza delle fauci, ecco alcune informazioni sulla condizione e i nostri migliori consigli per gestirla

Le prime informazioni sulla secchezza delle fauci:

1. secchezza delle fauci o "xerostomia" è una condizione che colpisce il flusso di saliva, provocando la secchezza della bocca.

2. La saliva mantiene la bocca umida, aiuta a scomporre il cibo e aiuta a deglutire. Agisce anche come detergente, neutralizzando gli acidi della placca. Si lava costantemente intorno alla bocca e ai denti, combatte la carie e aiuta a mantenere i denti puliti.

3.Avere meno saliva può anche influenzare il gusto del cibo e rende più difficile mangiare cibi più secchi.

4. la secchezza delle fauci è solitamente peggiore di notte, quando la bocca produce meno saliva rispetto al giorno.

5. la secchezza delle fauci può causare dolore alla bocca e c'è un rischio maggiore di carie e malattie gengivali.

6.Può essere causato dalla vecchiaia o, molto spesso, è un effetto collaterale dei farmaci, in particolare le compresse per il cuore, la pressione sanguigna e la depressione. Il medico, il farmacista o il team dentistico dovrebbero essere in grado di dirti se i farmaci possono causare problemi.

7. in alcuni casi, la secchezza delle fauci può essere il risultato diretto di una condizione medica (ad esempio diabete, lupus, sindrome di Sjogren e ghiandole salivari ostruite).

8.Le donne hanno maggiori probabilità di soffrire di secchezza delle fauci cronica rispetto agli uomini (27% rispetto al 21%) .

Attualmente, non c'è modo di prevenire effettivamente il problema, sebbene ci siano prodotti per alleviare i sintomi.

I cinque migliori consigli:

1.Assicurati di visitare regolarmente il dentista - Hai un rischio maggiore di carie e malattie gengivali con la secchezza delle fauci e queste possono peggiorare più velocemente del solito. Il dentista ti dirà cosa fare.

2.È importante utilizzare un dentifricio al fluoro contenente almeno 1350-1500 ppm (parti per milione) di fluoro. Tieni presente che alcuni prodotti contengono sodio lauril solfato (SLS) e alcune persone con secchezza delle fauci scoprono che questo può irritare la bocca e peggiorare la condizione.

3. ci sono una serie di prodotti progettati per aiutare la tua bocca a rimanere umida e confortevole. Di solito si tratta di gel o spray. Alcuni hanno ingredienti extra che possono aiutare a prevenire problemi a denti e gengive. Esistono anche prodotti speciali per l'igiene orale quotidiana (ad esempio dentifrici e collutori).

4.Masticare gomme senza zucchero può aiutare ad alleviare la secchezza delle fauci poiché incoraggia la bocca a produrre saliva. Il tuo team dentistico potrebbe consigliarti prodotti come risciacqui, gel, paste e pastiglie che puoi ottenere dal farmacista.

5.Alcune persone trovano che sorseggiare acqua o succhiare dolci senza zucchero aiuti a breve termine. È molto importante utilizzare prodotti senza zucchero, poiché la secchezza delle fauci può aumentare le probabilità di avere la carie.


Richiedi informazioni o appuntamento