News | Spazzolini denti manuale o elettrico - Studio Ortodontico Dott.ssa Silvia Bernini
https://www.dottoressabernini.it/ -
Giovedì, 25 maggio 2023

Spazzolatura Denti

Mito sulla spazzolatura dei denti

Spazzolare i denti con uno spazzolino manuale funziona bene quanto lavarsi i denti con uno spazzolino elettrico.

Busted : la maggior parte delle persone si lava con troppo dentifricio e si spazzola solo fino a quando non si forma la schiuma. Quindi, sputano e risciacquano. La ricerca dice che ci vogliono circa 30-45 secondi. In realtà, ci vogliono dai 10 ai 15 minuti per rimuovere davvero tutta la placca con uno spazzolino manuale.

Per illustrare questo, è interessante fare un test con una soluzione che colora la placca di un rosso o blue acceso e si vede che ci vogliono circa 15 minuti per pulirli bene. Le ultime ricerche affermano che gli spazzolini elettrici svolgono un lavoro migliore nella rimozione della placca. Ricordiamoci, la placca è super appiccicosa e diventa sempre più difficile da rimuovere man mano che cresce e si indurisce. La maggior parte delle persone in realtà si spazzola per due minuti con le spazzole elettriche.

Se si deve usare uno spazzolino manuale, è bene usarne uno con più livelli di setole, preferibilmente angolate. Le spazzole angolate rimuovono il 61% in più di placca rispetto alle spazzole piatte.

Si raccomanda la spazzolatura a secco quando si utilizza uno spazzolino manuale, senza dentifricio. Questo è il modo migliore per sapere se stiamo pulendo correttamente i denti. Il dentifricio intorpidisce la lingua, ma quando ci si spazzola a secco passando la lingua sui denti sentiamo il risultato dell’avvenuta pulizia! Continuiamo a lavarci fino a quando i nostri denti non si sentono lisci come la seta dopo che il nostro igienista preferito ha finito di lucidare tutti i denti.


Richiedi informazioni o appuntamento